Massello Faggio - Segheria Legnami Marchesi Srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Massello Faggio

ESSENZE > Latifoglie

Nome botanico: Fagus sylvatica

Diffusione
Diffuso nell’Europa centro-meridionale, presente sporadicamente nelle formazioni boschive a Latifoglie miste, dalla pianura alla media montagna.

Aspetto e Caratteristiche
L’albero può raggiungere l’altezza di 30-32 m con diametro a petto d’uomo di 1,40 m. la crescita, ma soprattutto la forma dei fusti, sono condizionate dalle caratteristiche stazionali; in formazioni dense i fusti sono regolari, slanciati e diritti: le piante isolate hanno invece tronchi tozzi a chioma espansa formata da biforcazioni o da grossi rami. Le piante sono considerate mature quando raggiungono il diametro di 40 cm; i tronchi presentano frequentemente forti tensioni interne nonché marcata deviazione della fibratura in senso elicoidale. La tessitura è fine.
Il legno chiaro, quasi bianco assume il colore rosato attraverso la vaporizzazione e l’essicamento. Occasionalmente tuttavia certi fusti possono presentare nella parte interna prossima al midollo una zona a contorno irregolare, di colore bruno cupo variegato, detta “falso durame”, la cui genesi non è ancor stata definitivamente chiarita e che, comunque, costituisce un fattore negativo di deprezzamento. I raggi midollari sono assai evidenti, in modo particolare sulle superfici radiali dove determinano lucide specchiature. Gli anelli di accrescimento non sono mai molto ampi né di chiara individuazione.

Lavorabilità
Il legno è pesante e duro, si lavora facilmente ed in modo pulito e grazie alla struttura uniforme si presta bene alla fresatura alla tornatura e all’intaglio.
Lavorabilità: La segagione, la piallatura e la fresatura si effettuano agevolmente, l’essicazione è molto lenta.

Impieghi Principali
Il legno di Faggio è il materiale classico per gli scopi di falegnameria dai tipi più correnti a quelli di maggior impegno quali i mobili e l’arredamento. Per scopi costruttivi non viene normalmente impiegato a causa della sua poca durabilità: nel passato è stato fatto un largo impiego per traversine ferroviarie che devono però ricevere un adeguato trattamento di preservazione. Nell’arredamento di interni un particolare rilievo deve essere dato alla pavimentazione con liste, listoni o quadrotti di vario tipo, scale e parquet. Di buona importanza è altresì la destinazione a sfogliatura per compensati.


faggio pianta
faggio tavola
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu