Massello Noce - Segheria Legnami Marchesi Srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Massello Noce

ESSENZE > Latifoglie

Nome botanico: Juglans regia

Diffusione
Diffuso nel bacino del Mediterraneo dai romani. Europa  centro-meridionale.

Aspetto e Caratteristiche
Può raggiungere i 30 m di altezza, con tronco diritto. Generalmente più variabile di colore del noce americano, che è tipicamente di uniforme bruno-porpora scuro, si presenta nettamente differenziato, con alburno giallognolo e durame bruno in diverse tonalità e con variegature più cupe che col loro disegno conferiscono piacevoli figure, un tempo molto ricercate dai costruttori di mobili. La tessitura è da media a fine, la fibratura varia, soprattutto nei pezzi di forma irregolare che forniscono ràdiche.

Lavorabilità
L’essicazione è abbastanza agevole e senza gravi inconvenienti: il ritiro è medio, le caratteristiche di resistenza meccanica sono buone.
Il legno in genere si lavora molto bene, si può levigare e rifinire perfettamente. Il legno è sufficientemente duro e pesante ma non troppo pieghevole.

Impieghi Principali
Per la facilità della sua lavorazione e per la bellezza della sua struttura è un legno sempre ricercato dai costruttori di mobili e di arredamenti in genere. Le trance ricavano bellissime impiallacciature, specialmente dalla prima parte del tronco (il cosiddetto piede) e dalle radici. Da molti secoli viene usato per lavori di ebanisteria, e storicamente viene associato ai mobili del periodo della Regina Anna. Oggi, il noce è usato per mobili e pannellature decorative, principalmente come piallaccio; per sfogliati, la produzione di strumenti musicali, per arredamento di banche e uffici, attrezzi sportivi, lavori d’intaglio, cruscotti e cornici di veicoli e stipetti. È usato come massello per la falegnameria fine e per fare le bocce, le stecche da bigliardo e altri articoli torniti. Tra le innumerevoli utilizzazioni soprattutto in Italia è il legno preferito per le impugnature delle pistole e per i calci dei fucili.

Noce Tronco
Noce Tavola
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu