Massello Olmo - Segheria Legnami Marchesi Srl

Vai ai contenuti

Menu principale:

Massello Olmo

ESSENZE > Latifoglie

Nome botanico: Ulmus spp

Diffusione
Si presenta sporadicamente nelle formazioni forestali di latifoglie miste dalla pianura alla media montagna di tutta l’Europa meridionale ed orientale.

Aspetto e Caratteristiche
E’ una pianta che ha bisogno di caldo, è stata decimata da un fungo giunto in Europa nel 1920. L’albero può raggiungere un’altezza di ca. 30 m. ed un diametro anche superiore a 140 cm. I fusti vengono utilizzati quando raggiungono un diametro di ca. 45 cm.
Il fusto si presenta tozzo, la chioma ampia, impostata sopra una impalcatura di grossi rami inseriti piuttosto in basso. Sono frequenti i contrafforti radicali, e all’interno dei tronchi, le cipollature.
L’alburno è nettamente differenziato si presenta di colore rosa chiaro mentre il durame risulta bruno cupo rossastro tendente addirittura al violaceo. La tessitura è media e la fibratura per lo più dritta.

Lavorabilità
La segagione, la piallatura e la fresatura sono di facile esecuzione e portano ad ottimi risultati. L’essicazione è agevole e abbastanza rapida: tuttavia nel suo decorso possono manifestarsi facilmente delle deformazioni. Il ritiro è medio. La sfogliatura non è quasi mai praticata mentre invece si ricorre volentieri alla tranciatura che fornisce fogli per impiallacciature di un certo pregio. Le unioni con chiodi o viti, e così pure ad incollaggio, si effettuano facilmente e sono di buona tenuta. L’eventuale tinteggiatura e verniciatura sono agevoli e danno superfici finite di piacevole aspetto.
Il legno è pesante, tenace e si spacca difficilmente. La durezza è da bassa a media e il comportamento all’urto è da mediocre a buono. Il ritiro è medio.

Impieghi Principali
Per la sua durabilità il legno d’Olmo è pregiato per costruzioni idrauliche o che saranno esposte alle intemperie: trova apprezzato impiego anche per mobili, per arredamento, per liste da pavimento, per parti di veicoli, oggetti torniti od intagliati, per artigianato in genere e, infine, per decorazioni particolarmente sotto forma di impiallacciature tranciate.



olmo tronco
olmo tavola
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu